top of page
Immagine del redattoreAnna

SOS unghie: i segnali da non sottovalutare!

La bellezza e la salute delle unghie vanno oltre l'aspetto estetico; sono un riflesso del nostro benessere generale.

Alcuni problemi delle unghie, come alterazione di colore o di consistenza, comparsa di righe o puntini, possono essere il segnale di qualcosa che non funziona nel nostro organismo, sia a livello locale che generale: infezioni, carenze nutrizionali fino ad arrivare a patologie ben più importanti.


Come sono le unghie sane?

Un’unghia in buona salute è caratterizzata da una lamina ungueale rosea, la parte visibile caratterizzata da scaglie cornee costituite da cheratina (la stessa sostanza di cui sono fatti anche i capelli).

Un’altra caratteristica dell’unghia sana è la sua superficie liscia e regolare.

L’unghia appare semitrasparente ed assume il colore roseo del tessuto sottostante, chiamato letto ungueale, ricco di vasi sanguigni.

 

Quali sono le cause delle unghie fragili?

Le unghie sono formate da vitamine, aminoacidi, minerali, grassi ed acqua. Se manca qualcuno di questi elementi, esse diventano fragili, sottili e molli.

Altri fattori che possono indebolire le unghie sono rappresentati da manicure eseguita in modo scorretto o con l’uso di prodotti non idonei, utilizzo prolungato di detersivi e detergenti chimici senza protezione, patologie cutanee come la psoriasi e infezioni come la micosi.

 

Righe, strisce o puntini sulle unghie!

Spesso sulle unghie possono apparire righe, strisce o puntini, segni distintivi di alcune patologie specifiche.



  • Unghie con righe verticali: se sulla superfice sono presenti striature più o meno profonde, come tante linee parallele verticali, nella maggior parte dei casi la causa è da rintracciarsi nel fisiologico invecchiamento dell’organismo.

  • Unghie con strisce scure: traumi all’unghia possono causare la comparsa di striature scure verticali, legati all’ematoma che ne deriva.

  • Striature orizzontali sulle unghie: se sulle unghie compaiono striature orizzontali o parallele, dette anche Linee di Muehrcke, potrebbe essere il segnale di piccoli traumi sulla matrice dell’unghia.

  • Unghie ondulate: quando le unghie crescono con un andamento leggermente ondulato, alternando creste ad avvallamenti, spesso la causa è una manicure troppo aggressiva che danneggia la matrice.

  • Unghie bucherellate: in caso compaiono piccole depressioni puntiformi, si parla di Pitting, ovvero un’anomalia causata da malattie della pelle come psoriasi, dermatiti da contatto od eczema!



 

Il colore delle unghie!

Anche il colore delle unghie può indicare la presenza di infezioni, malattie o disturbi legati al nostro organismo.

  • Unghie gialle: smalti di bassa qualità e vizio del fumo rappresentano le cause più frequenti dell’ingiallimento delle unghie. Tuttavia, possono diventare gialle anche per altri problemi più gravi, legati a disturbi respiratori, come la bronchite, la sinusite o la pleurite.

  • Unghie bianche e rosa: quando le unghie appaiono metà bianche metà rosa o quasi completamente bianche, si può sospettare un tasso di azoto nel sangue superiore al normale. Il quasi totale imbiancamento delle lamine, invece, può essere segno di anemia o malattie del fegato, come la cirrosi epatica.

  • Unghie bianche o brune: un unghia che cambia gradualmente colore, si sbianca e diventa scura, quasi sempre significa che si è in presenza di un onicomicosi. Questo tipo di infezione si localizza prima sul letto ungueale, per poi arrivare all’unghia vera e propria che diventa più spessa e si sgretola con facilità.


Affronta i problemi alle unghie con cura e professionalità.

Il tuo benessere è la nostra priorità.

Rivolgiti al nostro centro estetico e lascia che le tue unghie riflettano la bellezza che meriti!




22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il segreto di una Bellezza Duratura

Nel mondo dell'estetica, sempre più persone stanno tornando alle radici, abbracciando gli ingredienti naturali e innovativi come il...

Comments


bottom of page